Itinerari religiosi sul Lago di Garda



BARDOLINO

Chiesa di San Severo
La Chiesa di San Severo a Bardolino sul Lago di Garda, in provincia di Verona, si trova lungo la strada gardesana. Si tratta di una antica costruzione romanica del XI secolo, è infatti ricordata già in un diploma di Berengario del 983 d.C.. La Chiesa di San Severo a Bardolino sul Lago di Garda, in provincia di Verona, è una delle più belle chiese della riva veronese del Lago di Garda. L’architettura della Chiesa è a tre navate, sorrette da quattro coppie di basse colonne. All’interno della Chiesa vi sono splendidi cicli di affreschi, che riproducono scene del Vangelo e visioni dell’Apocalisse. La cripta della Chiesa di San Severo a Bardolino sul Lago di Garda, in provincia di Verona, ha una cripta che risale all’Alto Medioevo; il campanile inoltre ha una cuspide particolarmente bella.


Pieve di S. Maria - Loc. Cisano
La Pieve di S. Maria in località Cisano a Bardolino sul Lago di Garda, in provincia di Verona, è un vero e proprio gioiello dell’arte romanica. Costruita nell’XI secolo su una Pieve precedente del tardo VII secolo d.C. (a sua volta eretta su un tempio pagano ancora più antico), la Pieve di S.Maria in località Cisano a Bardolino sul Lago di Garda, in provincia di Verona, conserva ancora intatta la facciata, particolarmente bella con affresco della Vergine Incoronata, e l’abside semicircolare coronata da archetti pensili con di fianco due teste scolpite di Adamo ed Eva. L'interno della Pieve è stato rifatto nel XIX secolo e in questo modo fu irreparabilmente danneggiata l’originaria struttura antica. La Pieve di S. Maria in località Cisano a Bardolino sul Lago di Garda, in provincia di Verona, contiene un’iscrizione dipinta, probabilmente la più antica iscrizione risalente all’Alto Medioevo della zona. L'iscrizione rimanda alla fine del VII secolo e vi è descritta la riedificazione del monaco Tempone su un'opera di un altro monaco anonimo.


BRENZONE

Chiesa di San Zeno – Loc. Castelletto
La Chiesetta di San Zeno in località Castelletto a Brenzone sul Lago di Garda, in provincia di Verona, costruita nell’XI secolo in stile romanico, sorge in posizione panoramica nei pressi del cimitero vicino al paesino di Castelletto, sul Lago di Garda in provincia di Verona. La Chiesa di San Zeno in località Castelletto a Brenzone sul Lago di Garda, in provincia di Verona, è una delle più antiche della diocesi di Verona e presenta caratteristiche architettoniche molto originali. Al suo interno vi sono numerosi affreschi tra cui va segnalato in particolare il ciclo dedicato alla vita di San Giovanni Battista. La Chiesa di San Zeno, detta anche “de l’oselet” in località Castelletto a Brenzone è famosa su tutto il Lago di Garda come una delle più antiche testimonianze della fede cristiana. La parte orientale della Chiesa di S. Zeno in località Castelletto a Brenzone, sul Lago di Garda in provincia di Verona, è stimata risalire all’XI secolo, mentre quella occidentale al XII secolo. La Chiesa di San Zeno in località Castelletto a Brenzone, sul Lago di Garda in provincia di Verona, presenta tre absidi e due navate. Inoltre nella zona attorno alla chiesetta sono sono stati rinvenuti reperti risalenti all’età romana.


COSTERMANO

Santuario della Madonna del Soccorso – Loc. Marciaga
Il piccolo e semplice Santuario della Madonna del Soccorso in località Marciaga a Costermano, sul Lago di Garda in provincia di Verona, è costruito in stile romanico e ricorda l’apparizione della Vergine ad un pastorello, al quale avrebbe dato un pane, avvenuta proprio in questo luogo. Il Santuario della Madonna del Soccorso in località Marciaga a Costermano, sul Lago di Garda in provincia di Verona, è stato risistemato alla fine del 500 e contiene interessanti affreschi e dipinti. Il Santuario sorge tra Virle e Marciaga, a pochi chilometri dal Lago di Garda, nel luogo in cui la leggenda narra che la Madonna sia apparsa ad un pastorello sordomuto, cui avrebbe donato un pezzo di pane che miracolosamente guarì il pastorello. Questo evento miracoloso, accaduto probabilmente in un 6 settembre ai primi del XVI secolo, spinse gli abitanti della zona a costruire una prima cappella in stile romanico. Questa prima cappella è stata poi ampliata varie volte nel corso dei secoli successivi. Il Santuario della Madonna del Soccorso in località Marciaga a Costermano, sul Lago di Garda in provincia di Verona, ha una facciata a capanna, con portale ad arco inserito tra due finestre oblunghe e sovrastato da un occhio centrale; il campanile quadrangolare ha quattro monofori. L' interno del Santuario della Madonna del Soccorso in località Marciaga a Costermano, sul Lago di Garda in provincia di Verona, è ad un’unica navata con tetto a capriate. Vi sono poi due piccole cappelle laterali che conservano altari cinquecenteschi. La cappella di destra è dedicata alla Vergine del Rosario con una pala della fine del secolo XVI. Nella cappella di sinistra, dedicata ai Santi Bartolomeo e Francesco, è conservata una pala con i due santi sotto ad una Madonna con Bambino. L' altare maggiore del Santuario della Madonna del Soccorso in località Marciaga a Costermano, sul Lago d Garda in provincia di Verona, risale al 1765 ed è realizzato in marmi policromi con baldacchino barocco e conserva una tavoletta in legno dei primi del XVI secolo, raffigurante l’apparizione della Madonna al pastorello.


FERRARA DI MONTE BALDO

Santuario Basilica della Madonna della Corona
Loc. Spiazzi

Il Santuario della Madonna della Corona in località Spiazzi a Ferrara di Monte Baldo, a pochi chilometri dal Lago di Garda in provincia di Verona, è il più ardito d’Europa: scavato nella roccia su uno strapiombo di 400 metri sovrastante la Val d’Adige. Per raggiungere il Santuario della Madonna della Corona in località Spiazzi a Ferrara di Monte Baldo, a pochi chilometri dal Lago di Garda in provincia di Verona, esistono due possibilità: si può lasciare l’automobile a Spiazzi e scendere a piedi o con un pulmino di linea, lungo una stradina immersa nel verde; oppure si può salire a piedi da Brentino Belluno, percorrendo l’antico sentiero dei pellegrini in terra battuta e rampe di gradinate (1.540 gradini). La leggenda narra che nel 1522 su questi monti sia apparsa una immagine della Madonna, ed oggi il Santuario della Madonna della Corona in località Spiazzi a Ferrara di Monte Baldo, a pochi chilometri dal Lago di Garda in provincia di Verona, è uno dei luoghi spirituali tra i più frequentati di tutta la zona del Lago di Garda e di Verona. Un tempo era possibile accedere al Santuario della Madonna della Corona in località Spiazzi a Ferrara di Monte Baldo, a pochi chilometri dal Lago di Garda in provincia di Verona, soltanto attraverso la salita di gradini dalla Val d’Adige; oggi è invece raggiungibile anche lungo la strada asfaltata dopo il paese di Spiazzi. La strada può essere percorsa soltanto a piedi e lungo il tragitto che porta al Santuario della Madonna della Corona in località Spiazzi a Ferrara di Monte Baldo, a pochi chilometri dal Lago di Garda in provincia di Verona, sono collocate le quattordici stazioni della Via Crucis, e viene riprodotto il sepolcro dove venne messo il Signore dopo la sua morte.


GARDA

Eremo di San Giorgio
L’Eremo di San Giorgio a Garda sul Lago di Garda, in provincia di Verona, è un luogo di pace, di silenzio e di raccoglimento. L’Eremo di S. Giorgio è situato sulla Rocca di Garda, da dove si può godere un magnifico panorama su tutto il Lago di Garda. È il luogo per eccellenza della spiritualità del Lago di Garda e fu fondato nel 1665 da monaci benedettini camaldolesi, che ancora oggi vivono nell’Eremo di San Giorgio e scandiscono la giornata con la preghiera liturgica e con il lavoro necessario al loro mantenimento, seguendo la regola di San Benedetto. Presso la portineria dell’Eremo di San Giorgio a Garda sul Lago di Garda, in provincia di Verona, si trova una rivendita dei prodotti tipici della Antica Farmacia dei Monaci Camaldolesi e di altri prodotti frutto del lavoro della comunità. Previo preventivo accordo, i monaci dell'Eremo di San Giorgio dispongono di un centro di accoglienza, in cui ospitano persone che intendono trascorrere alcuni giorni di preghiera, condividendo i ritmi di vita dell’Eremo. L'Eremo di San Giorgio a Garda, sul Lago di Garda in provincia di Verona, fu soppresso da Napoleone nel 1810 e abitato dai contadini del Lago di Garda fino al 1885, quando tornò a risiedervi una comunità di monaci camaldolesi. L’Eremo di San Giorgio a Garda, sul Lago di Garda in provincia di Verona, non può essere considerato una meta turistica e pertanto gli spazi in cui i monaci vivono e lavorano, non sono aperti a visite turistiche.


LAZISE

Chiesa di San Nicolò
La Chiesa di San Nicolò a Lazise, sul Lago di Garda in provincia di Verona, è situata proprio al centro del Paese, affacciata sul piccolo porto vicino all’edificio della Dogana Veneta. La Chiesetta romanica di San Nicolò a Lazise, sul Lago di Garda in provincia di Verona, è stata costruita nel XII secolo e presenta una facciata particolarmente caratteristica, su cui si può ammirare una edicola con il volto sereno di una Madonna con Bambino. All’interno della Chiesa di San Nicolò a Lazise, sul Lago di Garda in provincia di Verona, si conservano preziosi frammenti di affreschi trecenteschi di scuola veronese.


MALCESINE

Eremo dei Santi Benigno e Caro
L'Eremo dei Santi Benigno e Caro a Malcesine sul Lago di Garda in provincia di Verona, sorge sulle pendici del Monte Baldo ad una altezza di 800 metri. Per raggiungere l’Eremo dei Santi Benigno e Caro a Malcesine, sul Lago di Garda in provincia di Verona, si sale a piedi per circa 3 ore lungo una mulattiera assai ripida, che parte da Cassone. I due eremiti Benigno e Caro sono molto conosciuti e venerati nella zona del Lago di Garda e di Verona; essi vissero da eremiti in questo luogo tra l’VIII e il IX secolo d.C. e sono ricordati nella storia ecclesiastica principalmente per la traslazione del corpo di San Zenone, che ebbe luogo a Verona nell’anno 807. Le reliquie dei Santi eremiti Benigno e Caro, che sono inoltre patroni di Malcesine sul Lago di Garda in provincia di Verona, sono però custodite nella Chiesa parrocchiale di S. Stefano, sempre a Malcesine sul Lago di Garda in provincia di Verona.


PESCHIERA DEL GARDA

Convento - Santuario della Madonna del Frassino
Il Convento Santuario della Madonna del Frassino a Peschiera del Garda, sul Lago di Garda in provincia di Verona, è situato nei pressi del laghetto del Frassino. Il Convento e il Santuario della Madonna del Frassino furono costruiti a Peschiera del Garda, sul Lago di Garda in provincia di Verona, nel 1514 sul luogo dove, in base alla leggenda popolare, nel 1510 una statuetta della Madonna comparve tra i rami di un frassino per salvare un contadino aggredito da una vipera. Secondo la leggenda, l'11 maggio del 1510 un contadino di nome Bartolomeo Broglia, tornando dal suo campo da poco liberato dalle truppe francesi ancora accampate fuori da Peschiera del Garda, sul Lago di Garda in provincia di Verona, fu morso da una vipera e per lo spavento invocò la Vergine. Il contadino alzando gli occhi al cielo, vide comparire tra le foglie di un frassino, una statuetta della Madonna con il Bambino in braccio, completamente avvolta dalla luce, che fece scappare la vipera. Il contadino, felice dello scampato pericolo, portò a casa la statuetta per mostrarla ad amici e parenti e la chiuse in una cassa. Da questa cassa la statuetta però sparì e fu ritrovata miracolosamente sul frassino dove era apparsa la prima volta. Il Sindaco e l'Arciprete di Peschiera del Garda, sul Lago di Garda in provincia di Verona, vennero personalmente a constatare il miracolo e decisero di trasportare la statuetta nella Chiesa della Disciplina al centro di Peschiera del Garda, sul Lago di Garda in provincia di Verona. da qui la statuetta però sparì di nuovo per tornare all'albero di frassino. Fu così che il 12 settembre 1510 fu eretta, con il contributo degli abitanti di Peschiera del Garda, vicino al frassino una piccola cappella gestita dai Padri Serviti. Alcuni anni dopo furono chiamati a Peschiera del Garda, sul Lago di Garda in provincia di Verona, i Frati Minori Francescani, che il 18 giugno 1514 cominciarono a costruire l’attuale Chiesa della Madonna del Frassino; nel 1518 poi Papa Leone X concesse anche la costruzione del Convento.
La miracolosa apparizione fu letta all’epoca come segno inviato dalla Provvidenza Divina per consolare la città di Peschiera del Garda, sul Lago di Garda in provincia di Verona, dalle devastazioni della guerra e dalle sofferenze della peste. All’interno del Santuario della Madonna del Frassino a Peschiera del Garda, sul Lago di Garda in provincia di Verona, tale episodio è ricordato da una tela dentro la chiesa, insieme a molto altri bellissimi dipinti. I monaci francescani custodiscono fin da allora il luogo, che oggigiorno è una delle più famose mete di pellegrinaggio della zona bassa del Lago di Garda. Accanto al Santuario della Madonna del Frassino a Peschiera del Garda, sul Lago di Garda in provincia di Verona, sorge la Casa Francescana che offre un servizio di bar-ristorante e di un centro di accoglienza per ospitare religiosi, singoli uomini o gruppi. Il Santuario della Madonna del Frassino a Peschiera del Garda, sul Lago di Garda in provincia di Verona, si trova in fondo ad un ampio viale di cipressi (pianta simbolo - insieme all’olivo - del Lago di Garda), ai piedi delle verdeggianti colline del Lago di Garda. Il Santuario della Madonna del Frassino a Peschiera del Garda, sul Lago di Garda in provincia di Verona, è un luogo di pace e di spiritualità, seppur ricco d’arte e di storia. I Frati Minori Francescani accolgono ogni anno migliaia di pellegrini.

Verona Apartments Agriturismi, Bed and Breakfast, Relais, Residence a Verona, Valpolicella, Lago di Garda

consiglia a chi desidera visitare il Lago di Garda, di soggiornare in una delle seguenti strutture:


Dimora Poggio Ulivo, appartamenti arredati uso residence BandB Lago di Garda, immerso in un parco secolare di cipressi ed olivi, ideale per chi cerca una vacanza all'insegna della tranquillità e del relax;
San Ciriaco Relais Agriturismo BandB Verona Valpolicella, luogo ideale per chi desidera visitare il Lago di Garda e alloggiare in totale relax e riservatezza, in zona collinare ed immersa nel verde;
Residenza San Tomaso appartamenti arredati uso residence B&B Verona centro, per chi desidera visitare il Lago di Garda e andare all’opera, a teatro, al cinema oppure fare shopping per le vie del centro di Verona muovendosi comodamente a piedi.

buy abortion pill online abortion pill buy the abortion pill online
buy abortion pill online abortion pill buy the abortion pill online