Vini e prodotti tipici del Lago di Garda



I vini tipici del Lago di Garda

Il territorio del Lago di Garda è una zona di produzione del vino particolarmente privilegiata, grazie al clima mite, all’alta esposizione al sole, al delicato equilibrio di piogge e temperature, alla varietà della terra che caratterizzano i dintorni del Lago di Garda. Inoltre la passione e l'abilità dei produttori di vino del Lago di Garda hanno fatto sì che il vino più famoso del Lago di Garda, il Bardolino, sia apprezzato in Italia e all'estero.
Il Bardolino è un vino molto piacevole, che si gusta al meglio ammirando gli insuperabili panorami del Lago di Garda.

La zona di origine del vino Bardolino è molto antica ed è stata delineata nel 1968 come area di produzione del Bardolino D.O.C. Dodici sono i comuni interessati della zona di produzione del vino Bardolino D.O.C. Classico: Torri del Benaco, Lazise, Garda, Caprino veronese, Rivoli veronese, Pastrengo, Bussolengo, Castelnuovo del Garda, Sona, Peschiera del Garda, Sommacampagna e Valeggio sul Mincio. Si tratta di comuni del Lago di Garda o dell'immediato entroterra del Lago di Garda, tutti nella provincia di Verona, la cui terra è principalmente di consistenza morenica o ebbe origine da fiumi glaciali.
Gli amanti dell'enogastronomia e dell'enoturismo di passaggio sul Lago di Garda dovranno assolutamente provare i vini riportati di seguito.


Il Bardolino


Il vino Bardolino del Lago di Garda si ottiene principalmente da uve Corvina (35-65%), Rondinella (10-40%), Molinara (10-20%) e Negrara (fino a 10%), cui vengono in alcuni casi aggiunte altre uve della zona del Lago di Garda. Il Bardolino del Lago di Garda è un vino dal colore rosso rubino, che tende a volte al cerasuolo e si trasforma in granato, quando invecchia. L’odore del Bardolino del Lago di Garda è molto caratteristico, vinoso con un leggero profumo delicato. Il sapore del Bardolino del Lago di Garda è leggermente amarognolo, asciutto, sapido, sottile ed armonico, a volte anche un po’ frizzante e vivace. Il Bardolino del Lago di Garda ha un titolo alcolometrico volumico totale minimo di 10,50% vol. L’acidità totale minima del Bardolino del Lago di Garda è di 5 g/l. L’estratto secco netto minimo del Bardolino del Lago di Garda è di 17 g/l. Gli zuccheri riduttori residui del Bardolino del Lago di Garda possono essere al massimo di 6 g/l.
Il vino Bardolino del Lago di Garda può definirsi Classico, quando è stato prodotto utilizzando uve provenienti dalla zona di origine più antica, la quale comprende i seguenti comuni del territorio del Lago di Garda: Bardolino, Garda, Lazise, Affi, Cavaion veronese e Costermano. Il vino Bardolino del Lago di Garda può diventare Bardolino Superiore quando è ottenuto dalle migliori uve dei vigneti prima indicati ed è stato invecchiato per almeno un anno a partire dal primo novembre dell'anno di produzione. Il Bardolino del Lago di Garda è un vino a tutto pasto, particolarmente adatto per le carni leggere e gli arrosti di cacciagione. Il Bardolino del Lago di Garda va servito a una temperatura compresa tra i 15 e i 18 gradi.


Il Bardolino Chiaretto


Un vino molto amato del Lago di Garda è il Bardolino Chiaretto, la versione in rosa del Bardolino tradizionale, ottenuto con la vinificazione in bianco delle stesse uve del Bardolino tradizionale con una macerazione minima delle bucce a contatto con il mosto. Il Bardolino Chiaretto del Lago di Garda ottiene così un profumo in bouquet particolarmente gradevole. Il Bardolino Chiaretto del Lago di Garda ha un colore rosa, che tende al granato, quando invecchia. Il caratteristico odore del Bardolino Chiaretto del Lago di Garda è piuttosto fruttato, con un leggero profumo delicato. Il sapore del Bardolino Chiaretto del Lago di Garda è morbido e sapido, seppur leggermente amarognolo e a volte vivace. Il titolo alcolometrico totale minimo del Bardolino Chiaretto del Lago di Garda è di 10,50% vol. L’acidità totale minima del Bardolino Chiaretto del Lago di Garda è di 5 g /l. L’estratto secco netto minimo del Bardolino Chiaretto del Lago di Garda è di 16 g/l. Gli zuccheri riduttori residui del Bardolino Chiaretto del Lago di Garda possono essere al massimo di 9 g/l.
Il Bardolino Chiaretto del Lago di Garda è un vino che può essere bevuto a qualsiasi ora del giorno, ma che è particolarmente indicato per accompagnare antipasti, minestre, primi piatti e piatti leggeri. Il Bardolino Chiaretto del Lago di Garda è ottimo anche bevuto all’aperitivo ed è perfetto se accompagnato al pesce del Lago di Garda. Il Bardolino Chiaretto del Lago di Garda va servito giovane e fresco ad una temperatura compresa tra i 12 e i 14 gradi.


Il Bardolino Novello


Il Bardolino Novello del Lago di Garda è prodotto con le stesse uve del Bardolino tradizionale. Il Bardolino Novello del Lago di Garda è un vino dal colore rosso rubino chiaro e dal caratteristico profumo fruttato, intenso e fragrante. Il sapore del Bardolino Novello del Lago di Garda è morbido e asciutto, sapido e leggermente acidulo, fresco e a volte leggermente frizzante. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo del Bardolino Novello del Lago di Garda è di 11% vol. L’acidità totale minima del Bardolino Novello del Lago di Garda è di 5 g/l. Gli zuccheri riduttori residui del Bardolino Novello del Lago di Garda possono essere al massimo di 8 g/l.
Il Bardolino Novello del Lago di Garda è stato il primo della sua tipologia ad ottenere la classificazione D.O.C. Il Bardolino Novello del Lago di Garda si ottiene con la completa macerazione carbonica delle uve intere. In questo modo il Bardolino Novello del Lago di Garda perde il sapore aspro tipico del vino giovane e al deboclage del sei novembre il suo profumo è amabilmente fruttato, con richiami di lampone, fragola e marasca. Il Bardolino Novello del Lago di Garda va imbottigliato entro dicembre e consumato preferibilmente entro la primavera.


Il Bardolino Chiaretto Spumante


Il Bardolino Chiaretto Spumante del Lago di Garda è un vino ottenuto dalla spumantizzazione del Bardolino Chiaretto tradizionale. La spuma del Bardolino Chiaretto Spumante del Lago di Garda è sottile, la sua grana è fine e persistente. Il colore del Bardolino Chiaretto Spumante è rosa e tende al granato quando invecchia. Il caratteristico odore del Bardolino Chiaretto Spumante del Lago di Garda è vinoso e delicato. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo del Bardolino Chiaretto Spumante del Lago di Garda è di 11,5% vol. L’acidità totale minima del Bardolino Chiaretto Spumante del Lago di Garda è di 6 g/l. L’estratto secco netto minimo del Bardolino Chiaretto Spumante del Lago di Garda è di 17 g/l. Gli zuccheri riduttori residui del Bardolino Chiaretto Spumante del Lago di Garda possono essere al massimo di 15 g/l. Il Bardolino Chiaretto Spumante del Lago di Garda va servito e gustato ben fresco.


L'olio extravergine di oliva del Lago di Garda


La riva veronese del Lago di Garda è chiamata anche Riviera degli Olivi, pertanto è logico che uno dei prodotti che maggiormente caratterizzano il Lago di Garda, nella parte che appartiene alla provincia di Verona, sia proprio l’olio extravergine di oliva.
Il Lago di Garda si trova ai limiti estremi di conservazione della specie: il Lago di Garda è infatti il luogo più settentrionale in cui cresce ancora la pianta dell’olivo. Il Lago di Garda rappresenta un'isola felice per l'olivo, che sopravvive da centinaia di anni grazie all’amore dei produttori del Lago di Garda, che lavorano la terra con passione nonostante gli spesso scarsi utili che riescono a ottenere. L'olivo del Lago di Garda nella provincia di Verona cresce su pendii scoscesi e la sua coltivazione risulta particolarmente difficile, scoraggiando molti coltivatori.

In queste regioni della provincia di Verona, l’olivo cresce anche a 300 metri di altezza, misurati dal Lago di Garda, rendendo molti servigi utili al territorio del Lago di Garda, al di là dei profitti economici. L'olivo infatti crea un paesaggio agricolo a scenario aperto, con le sue radici frena l'erosione del suolo, che ogni anno sottrae intere fasce di terreno agricolo alle terre del Lago di Garda.
Quasi tutto l’olio ottenuto dalla spremitura delle olive coltivate sul Lago di Garda è olio extravergine garantito dalla Denominazione d’Origine Protetta (DOP) Garda; qualifiche ulteriori derivano dalle menzioni geografiche specifiche: Orientale (Verona), Bresciano o Trentino. L’olio extravergine Garda DOP è un olio privo di difetti. L’olio extravergine di oliva del Lago di Garda ha caratteristiche di fruttato di oliva e di altra frutta fresca, il suo grado di acidità non supera lo 0.70 %; anche per l'olio del Lago di Garda vale l’equazione: minore acidità, migliore qualità.

Il ruolo di primissimo piano che l’olio extravergine di oliva gioca nella cucina tradizionale del Lago di Garda e dell’Italia nel suo complesso è giustificato anche dalle più recenti e autorevoli ricerche scientifiche. L’olio extravergine di oliva del Lago di Garda si segnala per la sua genuinità e digeribilità, gli apporti nutrizionali e il gusto particolarmente ricco. L'olio extravergine di oliva del Lago di Garda ha numerose proprietà benefiche per l’organismo: riduce la quantità di colesterolo dannoso presente nell’organismo, i rischi di occlusione delle arterie, la pressione arteriosa, la quantità di zucchero nel sangue. L’olio extravergine di oliva del Lago di Garda aumenta inoltre la quantità di colesterolo buono nell’organismo e la secrezione di bile, contiene molte vitamine A, D ed E e favorisce l’assorbimento della vitamina C. L’olio extravergine di oliva del Lago di Garda aiuta inoltre a combattere l’arteriosclerosi, l’infarto del miocardio, alcune forme di tumore, gli effetti dell’invecchiamento cellulare, la gastrite, l’ulcera gastrica e l’osteoporosi. L’olio extravergine di oliva del Lago di Garda è inoltre apprezzato per i suoi effetti antiossidanti, diuretici, lassativi, febbrifughi e disinfiammanti dello stomaco.

L’olio extravergine di oliva del Lago di Garda è uno dei migliori d’Italia. Oltre ad avere un’acidità molto bassa, si mantiene fresco anche dopo molti mesi dalla data di produzione. L’olio extravergine di oliva del Lago di Garda è organoletticamente eccellente e merceologicamente pregevole, poiché non presenta residui antiparassitari ed è costantemente controllato da numerosi esperte che periodicamente lo assaggiano per controllarne la qualità.
Il colore dell’olio extravergine di oliva del Lago di Garda è verde-oro, da intenso a marcato, dovuto all’elevato contenuto di clorofilla. Il profumo dell’olio extravergine di oliva del Lago di Garda è delicato e leggermente fruttato; non presenta sapori od odori anomali, ricorda a volte il gusto delle mandorle dolci.
L’olio extravergine di oliva del Lago di Garda è usato da secoli come condimento freddo, è molto gradito anche in cucina grazie alla sua capacità di resistenza anche alle alte temperature (fino a 220°C).



Verona Apartments Agriturismi, Bed and Breakfast, Relais, Residence a Verona, Valpolicella, Lago di Garda

può fornirVi tutte le informazioni necessarie a rendere il vostro soggiorno sul Lago di Garda indimenticabile.

Verona Apartments Agriturismi, Bed and Breakfast, Relais, Residence a Verona, Valpolicella, Lago di Garda

consiglia a chi desidera visitare il Lago di Garda e conoscere i vini e prodotti tipici del Lago di Garda, di soggiornare in una delle seguenti strutture:

Dimora Poggio Ulivo, appartamenti arredati uso residence BandB Lago di Garda, immerso in un parco secolare di cipressi ed olivi, ideale per chi cerca una vacanza all'insegna della tranquillità e del relax;
San Ciriaco Relais Agriturismo BandB Verona Valpolicella, luogo ideale per chi desidera visitare il Lago di Garda e alloggiare in totale relax e riservatezza, in zona collinare ed immersa nel verde;
Residenza San Tomaso appartamenti arredati uso residence B&B Verona centro, per chi desidera visitare il Lago di Garda e andare all’opera, a teatro, al cinema oppure fare shopping per le vie del centro di Verona muovendosi comodamente a piedi.

where can you buy the abortion pill abortion pill buy abortion pills online
buy the abortion pill online click here abortion pill prescription