Enogastronomia del Lago di Garda



Il modo più piacevole per conoscere e scoprire appieno il Lago di Garda è farlo attraverso i prodotti tipici e l’enogastronomia del Lago di Garda. La tavola e la buona cucina sono specchio delle tradizioni, della storia e della cultura di un luogo, così anche del Lago di Garda e del suo immediato entroterra. I prodotti e vini tipici del Lago di Garda racchiudono in sé l’essenza stessa del Lago di Garda, comunione unica tra clima alpino e clima mediterraneo.

Il Lago di Garda si contraddistingue soprattutto per questi prodotti tipici: il vino naturalmente, l'olio extra vergine d'oliva e il pesce d'acqua dolce. Tuttavia i prodotti appena citati non sono gli unici, l'enogastronomia del Lago di Garda è particolarmente ricca e può riservare per il viaggiatore curioso e buongustaio numerose esperienze suggestive.

Nelle acque del Lago di Garda vivono circa 40 specie di pesci d'acqua dolce, di cui molte sono originarie proprio del Lago di Garda, altre vi sono approdate da acque vicine, altre ancora sono state immesse nel Lago di Garda dall'uomo a fini di ripopolamento. I pesci del Lago di Garda sono apprezzati soprattutto per il loro gusto, che ne fa uno dei piatti forti della gastronomia del Lago di Garda.
I principali pesci del Lago di Garda sono: il carpione (ormai difficilmente trovabile ma sicuramente il più amato dei pesci del Lago di Garda), il coregone o lavarello, la trota lacustre, l’anguilla, la sardina o agone, il luccio, il cavedano, la tinca, l’aola o alborella, la carpa e il persico.
I peggiori "nemici" dei pesci del Lago di Garda sono le cooperative e corporazioni di pescatori dei paesi della riviera del Lago di Garda che fa parte della provincia di Verona, da sempre particolarmente attive nella pesca. Il viaggiatore che soggiorna sul Lago di Garda o nelle vicinanze del Lago di Garda e che si rechi la mattina presto a Garda, Lazise, Torri del Benaco, Bardolino, Brenzone o Malcesine, potrà acquistare il pesce fresco del Lago di Garda direttamente dai pescatori.

L’enogastronomia del Lago di Garda, soprattutto nella zona che fa parte della provincia di Verona, contribuisce enormemente all’attratività del Lago di Garda per i turisti, stranieri e non. La riviera veronese del Lago di Garda, insieme alle colline che circondano il Lago di Garda, alla Valle del Mincio, al Monte Baldo e alla vallata di Caprino, tutti a pochi chilometri dal Lago di Garda, formano una zona ricca di piatti tipici e di vini tipici, che si accompagnano piacevolmente agli splendidi panorami naturali della zona del Lago di Garda.
I piatti tradizionali più tipici del Lago di Garda sono: il risotto con la tinca, le Aole fritte (alborelle fresche) o in sisam (alborelle secche), i bigoli co'le aole, l'anguilla con sguasset, i filetti di sardina sott'olio, i filetti di persico al vino bianco, le Sardene en saor, la Tinca al forno o al lavarello o al cartoccio, il carpione ai ferri o al cartoccio, la trota all'uva fresca oppure lessata.
Nell’entroterra del Lago di Garda vi sono poi altri piatti tipici ottimi da gustare: il risotto con gli asparagi, i risi e bisi, i risotti all’amarone, il risotto con l'anatra, le pappardelle con la selvaggina, i bigoli al torchio e gli gnocchi di patate.
Come in tutta la zona di Verona, anche sul Lago di Garda si possono gustare i piatti tipici della tradizione veronese e veneta: il bollito misto co'la pearà, la Pastissada de caval, carne alla griglia e alla brace, l'anatra e la faraona ripiena.
La Valle del Mincio, a pochi chilometri dal Lago di Garda, si caratterizza per la singolare unione tra la cucina popolare di contadini e pescatori e i piatti tradizionali più ricercati delle ville signorili, numerose nella Valle del Mincio a pochi chilometri dal Lago di Garda.
Imperdibili per ogni amante della buona cucina e dell'enogastronomia del Lago di Garda sono: i tortelli alla zucca, i tagliolini al salmone, i risotti al radicchio rosso, i risotti alla cicoria di campo, i risotti alla fragola e minestre di verdure, lo stinco di maiale o di vitello, carni e pollo alla brace, la lepre in salmì e le lumache in umido. Per finire in dolcezza, non si possono tralasciare i Sanvigilini, la torta sbrisolona e la Fogazza sulla gradela.

Ogni pasto sul Lago di Garda va naturalmente accompagnato da uno dei vini tipici del Lago di Garda, quali il Bardolino (dal Bardolino Novello al Bardolino Chiaretto), il Pinot Grigio e il Sauvignon della Valdadige.
Per dare ancora più gusto ai piatti tipici del Lago di Garda, si consiglia di aggiungere sempre un filo di olio extra vergine d’oliva del Lago di Garda, prodotto nella Riviera degli Olivi in provincia di Verona.



Verona Apartments Agriturismi, Bed and Breakfast, Relais, Residence a Verona, Valpolicella, Lago di Garda

può fornirVi tutte le informazioni necessarie a rendere il vostro soggiorno sul Lago di Garda indimenticabile.

Verona Apartments Agriturismi, Bed and Breakfast, Relais, Residence a Verona, Valpolicella, Lago di Garda

consiglia a chi desidera visitare il Lago di Garda, di soggiornare in una delle seguenti strutture:

Dimora Poggio Ulivo, appartamenti arredati uso residence BandB Lago di Garda, immerso in un parco secolare di cipressi ed olivi, ideale per chi cerca una vacanza all'insegna della tranquillità e del relax;
San Ciriaco Relais Agriturismo BandB Verona Valpolicella, luogo ideale per chi desidera visitare il Lago di Garda e alloggiare in totale relax e riservatezza, in zona collinare ed immersa nel verde;
Residenza San Tomaso appartamenti arredati uso residence B&B Verona centro, per chi desidera visitare il Lago di Garda e andare all’opera, a teatro, al cinema oppure fare shopping per le vie del centro di Verona muovendosi comodamente a piedi.

where can you buy the abortion pill abortion pill buy abortion pills online